Details, Fiction and Avvocato Roma

c) indicazione dell’esistenza di una  sentenza  esecutiva,  di  un provvedimento cautelare o di qualsiasi  altra  decisione  giudiziaria esecutiva che abbia la stessa  forza  e  che  rientri  nel  campo  di applicazione degli articoli 7 e 8 della presente legge; 

La comunicazione dovrà essere sempre quanto più veloce possibile e avvenire in ogni caso entro i termini del MAE stabiliti all'articolo seventeen, della decisione quadro sul MAE.

L'autorità giudiziaria emittente può includere tali reati accessori nel modello di MAE al good di ottenere l'assenso dello Stato membro alla loro persecuzione.

In questo caso la legge, parlando di “una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea” prende in considerazione sia l’ipotesi del mandato di arresto Italiano, ovvero l’ipotesi in cui l’Autorità Giudiziaria Italiana richiede l’arresto all’estero di una persona, sia l’ipotesi del mandato di arresto internazionale, circostanza questa nella quale è l’Autorità Giudiziaria straniera a chiedere la consegna di una persona al Giudice Italiano.

Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina.

eighteen gen ‘17

A tale regola sono previste alcune eccezioni. La decisione quadro sul MAE offre agli Stati membri la possibilità di notificare che, nei loro rapporti con altri Stati membri che hanno effettuato la stessa notifica, rinunciano alla regola della specialità, salvo che in un caso specifico l'autorità giudiziaria dell'esecuzione faccia una diversa dichiarazione nella sua decisione relativa alla consegna (cfr.

Trattandosi di una procedura molto complessa, fa riferimento proprio agli aspetti basilari del mandato cattura Europeo, e quindi: 

Gli uffici SIRENE riceventi effettuano un controllo anche nelle banche dati nazionali, occur sistemi penitenziari e di polizia, for every verificare se la persona ricercata sia già nota a tali sistemi o se sia già in custodia for each un altro reato.

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

b) l’interessato, informato del processo a suo  carico,  e’  stato rappresentato nel processo conclusosi con la menzionata decisione  da un difensore, nominato dallo stesso interessato o d’ufficio; 

Il presente manuale tiene conto dell'esperienza here acquisita nel corso degli ultimi 13 anni per quanto attiene all'applicazione del mandato d'arresto europeo nell'Unione. La presente revisione mira ad aggiornare il manuale in modo da renderlo più completo e più fruibile per gli utenti.

Va sottolineato che è rilevante esclusivamente la definizione del reato e la sanzione massima stabilite dalla legislazione dello Stato membro emittente. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione deve riconoscere quanto indicato nel MAE dall'autorità giudiziaria emittente.

Se lo Stato membro di esecuzione non effettua la consegna for every i reati accessori, la regola della specialità (articolo 27 della decisione quadro sul MAE) potrebbe impedire allo Stato membro emittente di perseguire tali reati (cfr. il punto two.6 del presente manuale).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *